Ortodonzia Linguale

Un’apparecchiatura fissa installata sul versante interno dei denti: invisibile ed efficace.



Cosa è una apparecchiatura linguale?

L’apparecchiatura linguale è una apparecchiatura fissa composta da tanti attacchini chiamati brackets posti sul versante interno dei denti.
In questo modo il paziente indosserà un apparecchio linguale e quindi invisibile!

Di che materiale è costituita l’apparecchiatura?

I brackets Incognito sono in oro, per cui perfetti anche per i pazienti con intolleranze o allergie al nichel.
Le altre tipologie sono invece in acciaio inossidabile, per cui anche in questi casi il rischio per pazienti allergici ai metalli è molto basso.

Quanto dura un trattamento?

I trattamenti in media durano 12-18 mesi, solo nei casi più complessi possono raggiungere i 24 mesi.
Oggi esistono dei trattamenti della durata di 6-8 mesi con l’obiettivo è quello di allineare solo pochi denti.

Chi può indossare l’apparecchio Linguale?

L’apparecchiatura linguale non solo è indicata per gli adulti che affrontano relazioni sociali, ma anche per i teenager che oggi sono molto attenti all’aspetto estetico.

Ci saranno cibi da evitare durante il trattamento?

Tutti i cibi duri come la frutta secca, le caramelle, le carote, il pane croccante o anche gommosi come le chewing gum sono da evitare poiché rischiano di distaccare dei brackets.

Come viene realizzato l’apparecchio invisibile?

Lo specialista del mio studio prenderà l’impronta della dentatura del paziente in ambulatorio utilizzando un sofisticato scanner intra-orale.
Basta impronte dentali con quella fastidiosa pasta!

A questo punto lavorerò esclusivamente su computer, attraverso software specifici, analizzando le caratteristiche della bocca, compilando il vero e proprio Piano di Trattamento. In poche parole, andrò a realizzare un progetto completo su come voglio che il paziente chiuda le arcate e sorrida. Ovviamente ogni singola decisione o variazione va discussa prima con il paziente interessato.

Gli attacchi linguali vengono poi realizzati in modo specifico per ogni singolo dente e su misura per ciascun paziente con procedure tecnologiche avanzate ed innovative.
La realizzazione su misura fa sì che i brackets garantiscano il massimo confort per il paziente.
Inoltre, la completa personalizzazione dell’attacco e degli archi garantisce efficienza ed efficacia clinica necessarie ad ottenere un eccellente finitura del caso ortodontico.

Avrò difficoltà a parlare?

Le difficoltà sono inerenti ai primi giorni.
La lingua dovrà abituarsi alla presenza del nuovo apparecchio. Forniamo sempre delle paste protettive da poter applicare facilmente e in totale autonomia, in caso di necessità.

Come potrò mantenere l’igiene dei miei denti?

Darò al paziente una serie di indicazioni e spazzolini dedicati per mantenere al meglio l’igiene dei tuoi denti. Potrebbero rendersi necessarie alcune sedute di igiene professionale e qualche applicazione di fluoro per rinforzare la struttura del dente che accoglie il bracket linguale.

Quali sono gli svantaggi e i vantaggi di un apparecchio fisso linguale?

Questi brackets sono in grado di concludere un trattamento ortodontico spesso un po’ più velocemente delle mascherine: sono invisibili e molto efficaci.

Essendo fissi, l’impegno per il paziente è limitato al mantenimento dell’igiene e al controllo mensile presso il nostro studio. Va benissimo quindi per i pazienti pigri.

L’unico svantaggio è nella fase iniziale durante la quale il paziente deve abituarsi a piccoli disagi che la lingua avverte a causa della presenza dei brackets e a qualche difficoltà di pronuncia.

Queste difficoltà, qualora si verificassero, scompaiono comunque in breve tempo. È quindi normale una fase iniziale di adattamento all’apparecchiatura linguale.

Contattami

+39 0422 210788
antoniodarsie@libero.it
Via E. Reginato 85/h
Treviso 31100

* i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

CONSENSO DELL'INTERESSATO AL TRATTAMENTO DI PROPRI DATI PERSONALI EX ART 13 GDPR