Ortodonzia con Allineatori

Mascherine trasparenti su misura, poco visibili e non fastidiose per il tuo Hollywood Smile.



Il trattamento con gli allineatori o mascherine è una terapia ortodontica invisibile adatta a tutti. Per i pazienti adolescenti o adulti che desiderano realizzare un “Hollywood Smile” indossando apparecchi per nulla visibili, né fastidiosi, proponiamo dei trattamenti con mascherine trasparenti.

In questo modo create uno splendido sorriso senza disturbare la vostra vita quotidiana, le vostre abitudini e le vostre relazioni sociali.

È bene ricordare che le mascherine o allineatori costituiscono solo un mezzo per il raggiungimento di un risultato: la cosa più importante è la gestione da parte dell’ortodontista dell’apparecchiatura.

Come funziona il trattamento con gli allineatori?

Lo specialista del mio studio prenderà l’impronta della dentatura del paziente in ambulatorio utilizzando un sofisticato scanner intra-orale.
Basta impronte dentali con quella fastidiosa pasta!

A questo punto lavorerò esclusivamente su computer, attraverso software specifici, analizzando le caratteristiche della bocca, compilando il vero e proprio Piano di Trattamento. In poche parole, andrò a realizzare un progetto completo su come voglio che il paziente chiuda le arcate e sorrida.
Ovviamente ogni singola decisione o variazione va discussa prima con il paziente interessato.

Una volta accettato il piano, le mascherine vengono prodotte in laboratorio.

Quando sostituire le mascherine e per quanto tempo?

Ciascun allineatore viene utilizzato per circa 7-10 giorni prima di essere sostituito da quello successivo, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita.
Il periodo di trattamento con gli allineatori sarà determinato in base alle esigenze specifiche del paziente e alla difficoltà del singolo caso.

Il compito degli allineatori è quello di raddrizzare la dentatura con uno spostamento adeguato e controllato.
Il risultato è un sistema di pressione attentamente monitorato che sposta i denti nella posizione desiderata e stabilita.

Di quale materiale sono composti gli allineatori?

Gli allineatori, praticamente invisibili, sono realizzati in un materiale termoplastico per uso medico molto resistente e invisibile.

Quando devo indossare gli allineatori?

Gli allineatori vanno indossati sempre tranne quando mangi, ti spazzoli i denti o ti passi il filo interdentale.

Gli allineatori condizionano il mio modo di parlare?

La stragrande maggioranza dei pazienti non ha lamentato alcun effetto sul modo di parlare. Tuttavia, come per i tradizionali apparecchi ortodontici, esiste un periodo iniziale di adattamento dovuto alla presenza di un nuovo elemento nella bocca.

Devo evitare alcuni alimenti durante il trattamento?

No, durante il trattamento puoi mangiare tutto quello che vuoi perché per mangiare e bere puoi togliere gli allineatori. In questo modo non devi rinunciare a nessuno dei tuoi piatti o dei tuoi spuntini preferiti. Per mantenere una corretta igiene orale è importante usare lo spazzolino e il filo interdentale dopo ogni pranzo e prima di indossare nuovamente gli allineatori.

Posso masticare un chewing gum mentre indosso gli allineatori?

Non è consigliato in quanto la gomma può attaccarsi agli allineatori. È consigliabile rimuovere gli allineatori prima di consumare qualsiasi pasto o spuntino.

Posso fumare mentre indosso gli allineatori?

Il fumo è sconsigliato mentre si indossano gli allineatori, poiché potrebbe macchiarli o scolorirli.

Qual è il metodo migliore per pulire gli allineatori?

Il modo migliore per pulire gli allineatori è quello di spazzolarli e sciacquarli in acqua tiepida o utilizzare le speciali pastiglie di pulizia. È importante utilizzare lo spazzolino da denti dopo ogni pranzo e prima di indossare nuovamente gli allineatori allo scopo di mantenere una corretta igiene orale.

Il trattamento con allineatori o mascherine è doloroso?

All’inizio di ogni nuova fase del trattamento quando inseriscono un nuovo allineatore, alcuni pazienti potrebbero provare per qualche giorno un leggero, temporaneo disagio. Ciò è del tutto normale e solitamente viene descritto come una sensazione di pressione. È la dimostrazione che gli allineatori stanno funzionando, spostando i tuoi denti progressivamente per raggiungere il risultato desiderato. Tale disagio scompare normalmente nel giro di un paio di giorni.

Quanto dura il trattamento con allineatori o mascherine?

La durata complessiva del trattamento dipende dalla complessità del caso e generalmente è uguale a quella dei tradizionali apparecchi ortodontici. Di solito il trattamento può durare da 12 a 18 mesi. Esistono casi in cui il trattamento può durare dai 6 agli 8 mesi.

Quante volte devo andare dal dentista una volta iniziato il trattamento?

Gli intervalli tra i vari appuntamenti sono generalmente simili a quelli per gli apparecchi tradizionali, ma le sedute sono più veloci perché non è necessario modificare l’apparecchio. Di solito i pazienti vengono visitati ogni 4-6 settimane per assicurarsi che il trattamento proceda come previsto e per ricevere il successivo set di allineatori.

Dopo aver terminato il trattamento con gli allineatori o mascherine, è necessario utilizzare una mascherina di contenzione?

Indossare un dispositivo di contenzione è una fase fondamentale dopo qualsiasi trattamento ortodontico, perché consente di mantenere i denti stabili nelle loro nuove posizioni. Se desideri che i tuoi denti rimangano nella posizione ideale per il resto della vita, è opportuno indossarla. In alcuni casi l’ultimo allineatore utilizzato sarà la tua mascherina di contenzione temporanea. In ogni caso la fase di contenzione viene discussa con me a fine trattamento per gestire al meglio i risultati ottenuti.

Ci sono pazienti che non possono utilizzare questo apparecchio?

Sono pochi i casi in cui gli allineatori sono controindicati.
Infatti, la terapia è indicata anche:

  • nei pazienti bruxisti
  • nei pazienti parodontali
  • nei pazienti con problematiche ossee (osteoporosi etc.)
  • nei pazienti allergici al nichel

Quali sono i vantaggi degli allineatori o mascherine?

Gli allineatori sono rimovibili.
A differenza degli apparecchi metallici fissi, con gli allineatori avrai la possibilità di mangiare e bere ciò che desideri durante il trattamento togliendo semplicemente le mascherine.

Inoltre, potrai rimuovere gli allineatori per lavarti i denti e passare il filo interdentale, come faresti di solito per rinfrescare l’alito e mantenere una buona igiene orale.

Gli allineatori sono comodi.
Diversamente dagli apparecchi tradizionali fissi non esistono attacchi o fili metallici.
Inoltre, nella maggior parte dei casi, questo si traduce in meno tempo trascorso dal dentista per eventuali aggiustamenti. Infine, gli allineatori ti consentono di vedere i risultati virtuali e il piano di trattamento anche prima di iniziare, in modo da conoscere in anticipo che aspetto dovrebbero avere i denti allineati al termine del trattamento.

Quali sono gli svantaggi degli allineatori o mascherine?

Che devono essere indossati!

Contattami

+39 0422 210788
antoniodarsie@libero.it
Via E. Reginato 85/h
Treviso 31100

* i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

CONSENSO DELL'INTERESSATO AL TRATTAMENTO DI PROPRI DATI PERSONALI EX ART 13 GDPR