Se il paziente adolescente ha una crescita scheletrica regolare e armonica e ha completato la permuta, valuterò la necessità di un trattamento per la consolidazione e la stabilizzazione dell’occlusione, ottenendo allo stesso tempo un’estetica ottimale del sorriso del paziente.
In alcuni casi è ancora possibile lavorare sullo sviluppo scheletrico.
Il trattamento ortodontico di allineamento e coordinazione delle arcate si avvale generalmente di apparecchiature fisse costituite da un sistema di “bottoni” (bracket) e di fili metallici applicati direttamente sui denti.
L’obiettivo del trattamento è quello di muovere la dentatura verso la loro corretta posizione, ottenendo una buona funzione masticatoria e un gradevole risultato estetico.
Per i pazienti più esigenti e attenti all’estetica, ad oggi esistono in commercio apparecchiature fisse in ceramica o resine composite che si notano molto meno rispetto a quelle tradizionali.
Se il paziente desidera invece un trattamento completamente invisibile, esistono apparecchi dedicati come mascherine trasparenti, allineatori, oppure l’apparecchio linguale con bracket posizionati sulla superficie interna del dente.