Disturbi temporo-mandibolari

Bite, fisioterapia a radiofrequenza, botulino e ortodonzia: terapie mirate a sistemare l’articolazione temporo-mandiboare.



L’articolazione temporo-mandibolare è una delle articolazioni più complesse del nostro corpo: collega la mandibola al cranio e permette di parlare, masticare, deglutire e compiere movimenti mimici. Quando sono presenti delle alterazioni anatomiche delle strutture che la compongono ci possono insorgere i Disturbi Temporo mandibolari (DTM).
Quel menisco mandibolare consente, scivolando, di aprire e chiudere la bocca correttamente.

Che sintomi può determinare un DTM?

  • Dolore all’articolazione;
  • Mal di testa;
  • Mal d’orecchio;
  • Alterazione della masticazione;
  • Rumore nel muovere l’articolazione;
  • Acufeni;
  • Ovattamento auricolare;
  • Vertigine;

Quali sono le cause dell’DTM?

Le cause dei disturbi all’articolazione temporo-mandibolare sono numerose: digrignamento e serramento dei denti, occlusione sbagliata della bocca, disturbi infiammatori come artrosi e artrite, situazioni fisiche e mentali molto stressanti.

In presenza di una lassità legamentosa del corpo (molto frequente nelle donne) capita spesso che rimanendo a lungo a bocca aperta il legamento che trattiene il menisco si stiri ed il disco si dislochi in avanti. Ne conseguono dolore, click articolare.

Per evitare i sovraccarichi muscolari è bene non mangiare chewing gum, sbadigliare senza spalancare la bocca.

Cosa posso fare se rimango bloccato a bocca aperta o chiusa?

Rivolgiti immediatamente al tuo odontoiatra di fiducia che eseguirà una manovra apposita per riportare il tuo menisco in posizione.
Se rimani a bocca chiusa ti sarà prescritta una adeguata terapia farmacologica per decongestionare la muscolatura ed eliminare il dolore.

Che terapie si eseguono per i DTM?

  • BITE: Se le problematiche sono ti tipo muscolare associate ad una parafunzione diurna o notturna (digrignamento, bruxismo, serramento...) spesso si realizza un bite notturno.
  • FISIOTERAPIA A RADIOFREQUENZA: Nel caso esista una forte contrattura muscolare il paziente viene sottoposto a fisio-osteropaia dell’articolazione e ad una serie di sedute di radiofrequenza localizzata (metodo TECAR).
  • BOTULINO: poche iniezioni di botulismo nella regione del massetere e dei temporali possono essere efficaci nel ridurre le forti contratture muscolari, riducendo anche l’utilizzo di farmaci.
  • ORTODONZIA: Non ci sono ad oggi evidenze scientifiche che la terapia ortodontica sia efficace e predicibile nel risolvere problemi DTM associati a malocclusione.

Come riconosco che il mal di testa è legato ad un problema ATM?

Il dolore può essere di tipo diffuso alla testa ed al viso, si irradia dal collo e dal distretto cervicale alla mandibola o alla zona preauricolare. Nei casi più gravi si può aver difficoltà e/o apertura limitata della bocca, cefalea, vertigine, sensazioni di pienezza dell’orecchio.

Le più colpite sono le donne tra i 25 e i 45 anni, con una prevalenza più che doppia rispetto agli uomini.

Le cause di tali disturbi sono estremamente varie comprendendo malattie sistemiche, traumi, abitudini viziate (postura scorretta, stringere, serrare o digrignare i denti), stati psicologici (stress, depressione, ansia) e un’alterata occlusione dentale.

A quali specialisti affidarsi?

In tutti questi casi la prima cosa da fare è chiedere una visita da uno specialista in Ortognatodonzia (iscritti ASIO – Associazione Specialisti Italiani Ortodonzia), che ti faranno una visita e ti sapranno indicare la terapia più adatta, da quella farmacologica a quella chirurgica.

Spesso questi problemi si affrontano in team:

  • l’ortodontista: è il primo specialista in grado di diagnosticare disturbi temporo-mandibolari ed istituire il corretto piano di rimedi al mal di testa, che deve prevedere il controllo immediato del dolore attraverso terapie farmacologiche ed occlusali. Inoltre, è l’ortodontista che può anche intervenire, eliminato il dolore, con un trattamento ortodontico per stabilizzare l’occlusione che garantisca al contempo la miglior salute dentale possibile del paziente.
  • il fisioterapista: interviene nel trattamento provvedendo alla riabilitazione delle componenti muscolari dell’articolazione temporo-mandibolare.
  • lo psicologo: fornisce un importante aiuto per impostare strategie terapeutiche comportamentali e cure al mal di testa, di stress management e trasmettere tecniche di coping per controllare lo stato di ansia o di depressione che spesso accompagna e sostiene queste sindromi.

Contattami

+39 0422 210788
antoniodarsie@libero.it
Via E. Reginato 85/h
Treviso 31100

* i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

CONSENSO DELL'INTERESSATO AL TRATTAMENTO DI PROPRI DATI PERSONALI EX ART 13 GDPR