La contenzione è la fase finale di ogni trattamento ortodontico.
Una volta terminato un trattamento ortodontico invisibile o meno, fisso o mobile che sia, indipendentemente dall’età del paziente, viene applicato un dispositivo di contenzione che ha lo scopo di stabilizzare i denti nella posizione raggiunta, dando tempo ai tessuti di adattarsi al cambiamento e di rendere l’occlusione più stabile.
Il nostro corpo è soggetto a continui cambiamenti durante il corso della vita.
Autorevoli ricerche hanno dimostrato che con il passare degli anni il perimetro delle arcate dentarie tenda progressivamente a contrarsi, in particolare nell’arcata inferiore, determinando un peggioramento dell’allineamento dei denti: per tale ragione, anche in persone che non abbiano mai effettuato un trattamento ortodontico, i denti tendono nel tempo ad affollarsi. La fase di contenzione risulta quindi tanto importante quanto quella di trattamento attivo.
La decisione relativa a quanto tempo prolungare la fase di contenzione dipende da numerosi fattori e sarà comunicata alla fine del trattamento: alcuni casi necessitano di un periodo breve, in altri la contenzione viene mantenuta fino alla fine della crescita o per tutta la vita.
Si costruirà un percorso specifico per ogni paziente.
La contenzione può essere, a seconda dei casi, fissa o mobile.